Impianti automatici di lavaggio e asciugatura

Impianti e automazione impianti di lavaggio.

Gli impianti di lavaggio automatici sono una buona soluzione quando la produzione intensiva e cicli di lavoro sono intensi e non si possono fare manualmente o in maniera semiautomatica. Quindi il numero di cicli di lavaggio orario e giornaliero è spesso risolto con una appropriata automazione con traslatori e sollevatori comandati da apposite elettroniche programmabili dall’utente.

impianti automatici di lavaggio

Un motivo ulteriore per il quale gli impianti di lavaggio automatici possono creare l’esigenza di automazione in un nuovo impianto come in un impianto esistente è il numero di passaggi, fasi e moduli vasca nei quali i cestelli e i pezzi da pulire devono essere immersi e devono sostare per alcuni secondi o minuti.

Fasi di decapaggio, asciugatura, protezione, di carico e scarico cestelli, carico e scarico liquidi, azionamento di ultrasuoni e altri sensori per pompe, elettrovalvole e allarmi, necessitano di vasche supplementari e di adeguati robot traslatori.

Gli impianti ad ultrasuoni completi di automazione consentono molto di più del normale lavaggio rapido con detergenti e generatori ultrasonori. Infatti hanno vasche e moduli supplementari che gestiscono in modo autonomo realizzando cicli di trattamento di grande complessità tecnologica.

Alcune fasi realizzate in automatico dagli impianti automatici di lavaggio sono i seguenti:

  • Lavaggio
  • Risciacquo
  • Decapaggio
  • Risciacquo con acqua demineralizzata
  • Passivazione
  • Protezione dewatering
  • Forno di asciugatura ad aria ventil forzata
  • Sterilizzazione IR e UV

Impianti di lavaggio automatici con robot.

Per l’automazione di impianti di trattamento a più vasche di tipo lineare, cioè con vasche accostate, il robot traslatore è la migliore soluzione per la gestione di carichi con peso entro gli 80 kg.

Il sistema è preparato con sistema programmabile e apprendimento di posizioni, velocità, tempi di sosta nelle vasche, comando di ingressi e uscite elettroniche che si interfacciano con Plc per azionare azioni interne all’impianto del robot e azionamenti esterni quali pompe, avviso di presenza cesto, pompe e valvole idriche.

Robot-lavatrice-ultrasuoni Robot-lavatrici-ultrasuoni Robot-autoapprendimento-logico

Impianti di trattamento delle superfici e dei metalli interamente robotizzati con traslatori elettronici.

I nostri impianti di lavaggio automatici garantiscono perfetta e sicura pulizia e ottima qualità su migliaia di pezzi meccanici ogni ora, e questo, anche da fronte di operazioni gravose di tornitura e fresatura, di foratura profonda e di lappatura che rilasciano sulle superfici olio, grasso e altri contaminanti difficili da eliminare con metodi tradizionali.