Lavatrici per meccanica di precisione

Lavatrici per meccanica di precisione e superfici tecniche.

Lavaggio per pezzi lavorati con tornio e fresa a controllo numerico.

Sgrassaggio ultrasuoni di parti di meccanica di precisione.

Riv Skf cuscinetti a sfera
Riv Skf cuscinetti a sfera

Le lavatrici per meccanica di precisione sono la migliore soluzione di lavaggio applicata nella torneria meccanica di precisione di parti meccaniche lavorate automaticamente a nove assi, nella tornitura e fresalesatura a 5 assi di alluminio e nel lavaggio stampi per la pressofusione di zama e leghe, vi sono molte novità.

In tutte queste lavorazioni le nostre lavatrici e i nostri impianti di lavaggio a più stadi componibili stanno avendo una continua espansione nel loro utilizzo presso officine, laboratori, piccole e medie industrie. In effetti la tecnica studiata dalla ns. azienda riesce a risolvere in modo ottimale molte situazioni dove i macchinari tradizionali di sgrassaggio a solvente e le macchine di lavaggio a spruzzo non riescono a raggiungere gli stessi risultati.

Le lavatrici serie ultra sonica digitale pulse sweep ad esempio hanno dimostrato come sia possibile operare una perfetta sgrassatura in tempi rapidissimi ( pochi secondi ) di pezzi meccanici che presentavano velature di olio grezzo di lavorazione. Se pensiamo che ogni lavorazione meccanica ( tornitura, fresatura, foratura profonda e filettatura ) viene eseguita con refrigeranti a base acqua e olio di diversa viscosità, si riesce a capire quanto siano diventate indispensabili le nostre lavatrici e la loro capacità di lavare in modo eccellente in soli brevi istanti di immersione, senza uso di solventi o di vapori bollenti e corrosivi.

La grande efficacia dei generatori e dei trasduttori di ultrasuoni con cui sono equipaggiate le lavatrici permette di asportare in pochi minuti anche notevoli residui, molli o induriti, dovuti alla lappatura di pezzi di alta precisione, operazione eseguita con macchine lappatrici automatiche che livellano ( lappano ) le superifici sino ad una loro planarità submicronica ( una perfezione di planarità inferiore al micron ).

Impianti completi di ultrasuoni, lavaggio, risciacquo e asciugatura ad aria calda ventilata.

impianto ultrasuoni di sgrassatura acciaio e ottone

Mentre in altre lavorazioni, quali la foratura e la tornitura, si hanno residui di truciolo, oilo e grasso, nella lappatura diamantata industriale, realizzata con pasta gel unita a polvere fine di berillio, corindone o diamante artificiale, restano sempre abbondanti resti di pasta abrasiva al diamante che spesso ricopre completamente l’ articolo tecnico che si è lavorato in macchina. La lappatura rilascia quindi abbondanti schiume con miscela di polvere di grana molto fine di abrasivi durissimi, capaci di rovinare facilmente il pezzo meccanico se non sono immediatamente eliminate in modo totale.

Da questi motivi nasce l’aumento esponenziale negli ultimi anni delle vendite di macchine di lavaggio e generatori di ultrasuoni prodotti dalla nostra azienda che, con la classica professionalità ed esperienza, ha risolto centinaia di casi rimasti irrisolti, ne elenchiamo alcuni:

Lavaggio ultrasonoro di cilindri e parti di valvole pneumatiche.
Pulitura ad ultrasuoni di ceramiche tecniche sinterizzate.
Pulitura di componenti per elettrodomestici.
Lavaggio a ultrasuoni con acqua e detergente di tenute meccaniche rotanti in acciaio e carboni speciali.
Lavaggio di tenute idrauliche per pompe e per valvole oleodinamiche.

Oltre alla macchina di lavaggio caldo con ultrasuoni e detergente con acqua sono disponibili tutti i modelli per :

Risciacquo continuo, idrocinetico e con acqua demineralizzata.
Passivazione e decapaggio superficiale.
Protezione con detergente ecologico tipo dewatering ma senza solvente.
Forno di asciugatura finale ad aria ventilata a ciclo ermetico serie Turbo Air.